Fu destino o casualità l’incontro di Giampietro giovane rampollo di un’aristocratica famiglia Lamese , ed Anna, giovane fanciulla della ricca borghesia di Civitella Messer Raimondo?

Fu destino o casualità l’amore tra i due ragazzi e gli eventi che seguirono?

Fu destino o casualità che lei, Anna, fosse una provetta cuoca con altrettanto talento nell’arte di far dolci e che Francesca, mamma di Giampietro di origini campane, in segno di grande affetto le avesse rivelato la ricetta della già famosa “Sfogliatella napoletana” tanto gelosamente custodita?

Di qualunque cosa si trattò dalle mani esperte di questa straordinaria donna venne realizzato un dolce di gusto eccelso e di impareggiabile raffinatezza, di seguito denominato “SFOGLIATELLA DI LAMA DEI PELIGNI” che da più di un secolo costituisce una della perle nell’universo delle produzioni dolciarie d’Abruzzo.

ghirigori grigio

Questa storia d’amore si rinnova ogni volta che nel piccolo laboratorio “ I SEGRETI DI DONNA ANNA” si producono “LE SFOGLIATELLE DI LAMA” per il piacere di chi le realizza e di quelli che le degustano nell’accogliente Borgo di Lama dei Peligni, dolcemente assiso sulle pendici della Maiella.